Svolgi una professione di cura e vorresti un'introduzione veloce ma completa ad autismo e ADHD?
Abbiamo pensato per te una formazione intensiva di 3 ore e mezza su questi temi con due professioniste con esperienza clinica, di ricerca e didattica.
La formazione consisterà in un'introduzione teorica e pratica al tema e in uno spazio per discuterlo insieme.
Iscrivendoti riceverai il link all'incontro che si terrà live su Zoom il 16/09/2023 dalle 9:30 alle 13, i link alle risorse e le registrazioni dell'incontro, che potrai rivedere in una pagina dedicata per circa 3 mesi, fino al 31/12/2023.
I temi della formazione includono:
Introduzione al macro-tema della neurodiversità e e neurodivergenza da un punto di vista sociale: come e perché si sente parlare di autismo e ADHD come disabilità e/o differenze, e come conciliare questi aspetti e vissuti con l'attività clinica.
Introduzione clinica ad autismo e ADHD: caratteristiche di questi due funzionamenti, criteri diagnostici ma soprattutto elementi chiave ormai parte integrante della conoscenza scientifica e della pratica clinica.
Dopo una breve pausa, approfondiremo 3 temi chiave per entrambi i funzionamenti:
Le funzioni esecutive: quali sono le funzioni esecutive che creano più difficoltà nella vita quotidiana di persone autistiche e ADHD? Come aiutare a gestirle e supportarle?
La sensorialità: in che modo la sensorialità può differire dalla tipicità in questi funzionamenti? Come prevedere, accogliere supportare le sensazioni che possono portare più affaticamento?
La cognizione sociale (empatia e teoria della mente) e comunicazione: quali tendenze comunicative delle persone autistiche e ADHD differiscono dalla tipicità? Come gestire eventuali disallineamenti con le persone neurotipiche?