Direttore Scientifico: Dr. Vito Pinzone Docenti: Dr. Simone Pallottino - Psichiatra, Dr.ssa Valentina Piras - Neuropsicologa e Psicoterapeuta, Dr. Vito Pinzone - Psichiatra, Dr.ssa Sara Beomonte Zobel - Psicologa e Psicoterapeuta.
OBBIETTIVI DEL CORSO - Fornire una definizione chiara dell’ADHD in età adulta, che comprenda non solo la dimensione fenomenologica dei sintomi e gli aspetti neurobiologici, ma che tenga anche in considerazione comorbidità e funzionamento.
- Illustrare le linee guida diagnostiche attuali per l’ADHD e le diverse metodologie utilizzate nel processo diagnostico, integrandole con la valutazione del funzionamento neuropsicologico nei pazienti con ADHD e come individuare le caratteristiche personologiche di compenso che emergono.
- Analizzare gli approcci farmacologici comunemente impiegati nel trattamento dell’ADHD e il trattamento multimodale, valutando gli effetti, le indicazioni e le controindicazioni dei farmaci disponibili in Italia.
- Approfondire limiti e confini delle diverse modalità di intervento non farmacologico nell’ADHD, come il coaching e la psicoterapia adattata per l’ADHD.
- Discutere l’importanza della collaborazione tra diversi professionisti per costruire un percorso integrato e personalizzato per la gestione dell’ADHD. - Esaminare le implicazioni etiche e culturali nel trattamento dell’ADHD e come queste influenzano l’approccio clinico.
-Al termine del corso, per chi ne farà richiesta, sarà possibile effettuare il test di valutazione per il conferimento di 24 crediti ECM.
- Il corso prevederà sia il consolidamento delle nozioni principali relative alla diagnosi e al trattamento farmacologico e psicoterapeutico dell’ADHD in Età Adulta, sia la trattazione casi clinici ed esempi che verranno affrontati in modalità interattiva.
CON IL PATROCINIO DI RITA - RETE ITALIANA ADHD PROVIDER: SPAZIO IRIS
CENTRO BINI- ROMA
CORSO FAD
per programma dettagliato e iscrizione: FORMAZIONECLB@GMAIL.COM